Corto e cultura nelle Mura di Manfredonia

lug
2009
28

scritto da in Rassegna stampa

Nonostante la serata calda ed afosa, il pubblico manfredoniano non ha indugiato a presenziare alla seconda edizione del Festival “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”, la rassegna di cortometraggi organizzata dall’associazione culturale “Gli Angeli” da un’idea della presidente nonchè regista Annarita Caracciolo.

L’edizione di quest’anno ha visto una numerosa presenza di corti in concorso provenienti da tante regioni italiane dal Sud al Nord.

A presentare la serata il giornalista Matteo Perillo, coadiuvato dall’hostess di palcoscenico Angela Caracciolo. La manifestazione ha preso il via con la proiezione di un spot contro la violenza sulle donne dal titolo “No alla violenza”, prodotto dall’Associazione Angeli.

L’attrice sipontina Assunta Radogna ha allietato la serata con l’interpretazione di un monologo dal titolo “Desiderata” di Max Ehrmann. A seguire è intervenuto il cantautore manfredoniano Alessandro Di Lascia interpretando una sua canzone dal titolo “Ti scrivo”. Ad intrattenere il pubblico ci ha pensato il bravissimo attore e cabarettista Filippo Totaro con alcuni suoi esilaranti sketch, seguito da una dimostrazione pratica di lotta medioevale con spada e scudo da parte della “Associazione Amici del Medioevo” tra il Maestro Matteo Riccardi e l’allievo in armi Marco Vitulano.
Durante la serata è stato omaggiato il compianto Maestro Vincenzo Di Lascia per il suo essere stato poeta e scrittore contemporaneo con un lungometraggio dal titolo “L’uomo che scriveva nell’ombra, Vincenzo Di Lascia” per la regia, sceneggiature e soggetto di Anna Rita Caracciolo, riprese di Lino Azzarone, collaboratore alle riprese, Marco La Torre, Backstage e fotografie, Adriano Santoro, musiche originali, Alessandro di Lascia. Il cast di attori vede la speciale presenza di Gerardo Placido, con Dina Valente, Filippo Totaro, Antonio Pesante, Antonio Potito, Giuseppe La Torre, Anna Rita Castigliego, Cosimo Del Nobile, Floriana Rignanese, Nicla Prencipe, Angelica Renegaldo, Maria Grazia Rano, Claudio di Lascia, Matteo Conoscitore, Vincenzo Conoscitore e Giulia Prencipe.

Terminata la visione del lungometraggio sono stati consegnati alcuni riconoscimenti con targhe commemorative create opportunamente per l’occasione da “Foto Odeon”:

All’attore Gerardo Placido, intervenuto alla manifestazione, è andato il riconoscimento per la propria attività culturale svolta in onore del “l’uomo che scriveva nell’ombra, Vincenzo Di Lascia”. La targa è stata consegnata da uno dei sei figli del maestro Vincenzo Di Lascia, un momento di grande commozione per tutti caratterizzato da un forte abbraccio con l’attore che ha interpretato molto verosimilmente e magistralmente il loro caro genitore.

Omaggiata anche l’attrice sipontina, Dina Valente, per la propria attività culturale svolta in onore del “l’uomo che scriveva nell’ombra, Vincenzo Di Lascia” la cui targa è stata consegnata dall’unico rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Manfredonia, il consigliere comunale e provinciale, Antonio Angelillis.

Alex Di Lascia, nipote dello scrittore è andato il riconoscimento per la propria attività culturale svolta in onore del “l’uomo che scriveva nell’ombra, Vincenzo Di Lascia” la cui targa è stata consegnata dalla Presidente dell’Associazione Angeli Anna Rita Caracciolo.

La serata si è conclusa con la premiazione dei cortometraggi in concorso:
- 1° premio assoluto per il miglior corto e la miglior sceneggiatura originale al cortometraggio “Fuera” di Michele Bertelli.
- 1° premio assoluto per il miglior corto speciale e il miglior regista al cortometraggio “Giacomo” di Massimiliano Coccetti.
- 1° premio assoluto per il miglior corto locale al cortometraggio “Preferisco vivere” degli alunni 3^ della scuola Ungaretti.
- premio per il miglior montaggio e il miglior attore al cortometraggio “Ordalìa” di Marco Bonfanti.
- premio per la miglior fotografia e la miglior musica originale al cortometraggio “Il buio” di Alessandro Riccardi.

“Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti numerosi alla manifestazione – commenta Anna Rita Caracciolo – e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. Un ringraziamento speciale va a tutta la famiglia del compianto maestro Vincenzo Di Lascia, all’attore Gerardo Placido, all’attrice Dina Valente e a tutti i miei amici e collaboratori e agli sponsor Fioridea, Foto Odeon, Nicotel Gargano e Regio Hotel Manfredi. Mi auguro di vedere il prossimo anno una presenza più copiosa da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale”.

Fonte: manfredonia.net