6 edizione del concorso M.D. Siponto

set
2013
05

scritto da in In evidenza, News

Nessun commento

6°CONCORSO CANORO “M.D.SIPONTO” del 03-09-2013

“QUANDO LA TERRA FA SENTIRE LE SUE VOCI”

Con un dolce passo a ritmo di musica si è aperto il 6° Concorso Canoro “M.D.Siponto” realizzato dall’Associazione “ANGELI” con l’ingresso sul palco, nelle vesti di presentatore, dell’indiscutibile mattatore esilarante Filippo Totaro.

Lo scopo del concorso è quello di dare spazio ed occasione di cimentarsi in una delle più naturali e più divine arti “IL CANTO”, esibendosi su un palcoscenico che fa da finestra affacciata sulla piazza del pubblico, accorso numeroso per l’occasione nel Chiostro di Palazzo San Domenico, mettendosi in discussione in una sana competizione all’insindacabile giudizio di 2 gruppi di giurati.

Il primo designato per il giudizio tecnico, formato da professionisti degli spartiti (Presidente il M° Rosanna D’Apolito, giurati M° Rachele Vairo, DJ Radiofonico Maurizio Placentino, la cantante Maria D’Oria e il musicista dottor Francesco Angelillis) mentre il secondo gruppo, insediatosi per la prima volta da questa edizione, designato per un giudizio prettamente critico, formato da relatori dei media (Presidente Mariantonietta Di Sabato, giurati Vincenzo Di Staso, Anna Castigliego, Sissi Ferrara e Matteo Perillo).

Mentre le giurie si sono ritirate dietro le quinte per deliberare e stilare la lista dei vincitori, il palcoscenico è servito per intrattenere ed allietare il pubblico. Tant’è che si sono alternati sei ospiti canori: Matteo Conoscitore con il suo nuovo ed inedito video-clip musicale “Io credevo nell’amore”, Felice Sblendorio (vincitore della scorsa 5^edizione), Lucia Giovanditto (vincitrice della 4^ edizione), il tenore Filippo Pio Clemente, Michele Bottalico ed Eugenio La Scala. Mentre con splendide coreografie di danza si sono cimentate l’A.S.D. ETOILE di Carmela D’Apolito, la NINNI BACKSTAGE di Nicla Prencipe e le “DANZATRICI DI ARACNEE” di Anna Pia Mione e Erika Esposto.

L’attesa ha dato ottima occasione per il sociale con la proiezione del video “DONAZIONE SANGUE” realizzato in collaborazione con l’Associazione Angeli e la Sezione di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Manfredonia diretto dal dottor Gaetano Granatiero.
Il presentatore Filippo Totaro oltre a mantenere alto il livello della manifestazione e l’umore durante le esibizioni dei concorrenti, pochi minuti prima dell’annuncio dei vincitori, si è spontaneamente e del tutto fuori programma, esibito in una prestazione kabarettistica improvvisata come in un incontro tra amici, dove gli amici erano il pubblico. Rientrati nelle vesti sobrie e dal clima di competizione, si è arrivati all’atteso annuncio dei vincitori, decretato a seguito di una difficile valutazione finale da parte delle due giurie e pertanto nello stilare una graduatoria finale dei vincitori così come di seguito:

-Menzione “Bella Voce” ad E Engy Cinque con la canzone di Whitney Houston dal titolo I will always love you.

- Menzione “Voci Rap” a Lil-J e Mina con la canzone degli Articolo 31 revisionata con la base del brano Airplains di B.O.B. dal titolo Solo per te.

-Menzione “Giovanissima Promessa” a Rosalba Mondelli con la canzone interpretata dalla rapper statunitense Nicki Minaj dal titolo Super Bass.

-Menzione “Voce Romantica” a Antonio Famiglietti con la canzone di Adriano Celentano dal titolo Si è spento il sole.

3° Classificato Antonio Famiglietti con la canzone di Adriano Celentano dal titolo Si è spento il sole. 2° Classificato Sveva Guerra con la canzone di Anita Baker dal titolo Sweet Love.

1° Classificato Vincent Carden con la canzone dei Queen dal titolo Bohemian Rapsody.

-Premio Speciale della Critica a Shassha con la canzone di Norah Jones dal titolo I don’t know why.

I primi tre classificati sono stati premiati con un manufatto in argilla della Madonna di Siponto, sponsorizzate e realizzate da Angela Quitadamo di Ceramiche Kantaros, così come gli altri premi e la realizzazione fattiva della serata è stata merito unico degli sponsor a cui vanno tutti i più sinceri ringraziamenti ossia: WIT INFORMATICA SNC, PACILLO CASA STORE, FIORIDEA DI MASSIMO RIGNANESE, PARRUCCHIERI DI MONICA DI BENEDETTO, GBC ELETTRONICA, COZZOLINI LUIGI IN VIA GARGANO, MINIMARKET DI FRANCESCO TROIANO, MINIMARKET BOTTALICO, MIMMO RIGNANESE FIORI, BERNINI.

Ringraziamenti finali sono andati ai concorrenti anima della manifestazione, al Comune di Manfredonia che ha patrocinato l’evento rappresentato dall’Assessore Antonio Angelillis, a tutti i giurati, i cantanti ospiti, al sempre prodigioso signor Michele Marasco, le testate giornalistiche, le scuole di danza, a tutto il pubblico, ai tecnici audio-luci Paky e Matteo Leporace, al tecnico video Claudio Perrino.

La serata si è conclusa con i saluti finali della Direttrice Artistica Anna Rita Caracciolo per fissare l’appuntamento alla prossima Estate 2014 con tutti i presenti alla 7°edizione del Concorso Canoro “M.D.Siponto”.

Lascia una Risposta